Insetti Gli Ordini Insetti Atteri Insetti Alati Animali
Siti partners:
Animali

Odonati

Sottordine Ansioteri

Famiglia Libellulidae

Sono abilissimi volatori caratterizzati da colorazioni molto appariscenti. Le ali possono essere macchiate di bruno o avere dei motivi irregolari che partono dalla base.
Ciclo Biologico: Le femmine depongono le uova in volo sfiorando il pelo dell'acqua, le uova cadono sulla vegetazione acquatica o sul fondo del corso d'acqua. Le ninfe si procureranno il cibo sul fondo o sulle piante.
Diffusione: si rinvengono in tutto il Mondo, in vari ambienti: boschi, zone montane, vicino a torrenti e stagni.

Specie: Libellula depressa
Lunga circa 40 - 45 mm, possiede un'apertura alare di 70 - 80 mm. E' facilmente riconoscibile per l'addome largo e depresso, sfumato di blu chiaro nel maschio. E' abbondante da maggio ad agosto nei pressi delle acque stagnanti. Le uova vengono deposte liberamente nell'acqua, le larve nascono dopo due o tre settimane, il loro sviluppo è molto lento. Nel secondo anno di vita dopo aver svernato per due volte si trasformeranno in adulti.
Diffusione: Europa
Odonati
Specie: Libellula quadrimaculata
Le dimensioni raggiungono i 40 - 50 mm, possiede un'apertura alare di 70 - 85 mm. E' uno degli Odonati più comuni, il nome deriva da quattro macchie nere che si trovano sulle ali, vive nelle acque stagnanti dove gli adulti possono essere osservati da maggio ad agosto. Il ciclo biologico è del tutto simile alla Libellula depressa.
Diffusione: Tutta Europa, Asia Settentrionale, America Settentrionale.
Odonati
Specie: Sympetrum flaveolum
La lunghezza di questa specie arriva a 35 mm, con un'apertura alare di 50 60 mm. E' una libellula molto comune, la possiamo trovare per tutta l'estate fino ai primi freddi autunnali. E' possibile trovarla non solo ai cori d'acqua, ma anche nei campi e nei pressi delle città. Le uova deposte nei mesi caldi si schiudono prima dell'inverno, quelle deposte più tardi sono svernanti e si schiuderanno la primavera successiva.
Diffusione: Tutta Europa e Asia Settentrionale, Medio Oriente.
Odonati
Specie: Sympetrum sanguineum
Lunga circa 35 - 40 mm, possiede un'apertura alare di 50 - 60 mm, è presente per l'intera estate vicino ad acque stagnanti, il ciclo dura un anno ed è come nella specie Sympetrum flaveolum.
Diffusione: Tutta Europa, Medio Oriente.
Odonati