Insetti Gli Ordini Insetti Atteri Insetti Alati Animali
Siti partners:
Animali

Odonati

Sottordine Zigotteri

Famiglia Lestidae

Sono meglio conosciute come libellule dalle ali spiegate, questi Insetti sono spesso di colore blu brillante e verde, con sfumature metalliche. Ogni ala è caratterizzata da un prostigma scuro, di forma rettangolare.
Ciclo Biologico: Le femmine depongono le uova a piccoli gruppi nelle parti aeree delle piante acquatiche, le ninfe una volta nate si troveranno appese sopra la superficie dell'acqua.
Diffusione: In tutto il Mondo

Specie: Lestes sponsa
Possiede un'apertura alare di 45 mm, lunga circa35 mm. Il corpo del maschio è verde, con sfumature blu, quello della femmina è di colore bronzeo. Lo pterostigma delle ali è bruno scuro. Gli adulti si possono osservare da giugno a ottobre nei pressi di acque stagnanti. La femmina depone le uova nei tessuti di svariate piante acquatiche. Le larve nascono ad aprile, sono riconoscibili per le tre appendici fogliformi che portano al termine dell'addome.
Diffusione: In tutta l'Europa
Odonati coenagrionidae
   
Specie: Lestes viridis
Più grossa di Leste sponsa, possiede un'apertura alare di 60 mm lunghezza di 45 mm. Le ali sono verde metallico con prostigma giallo chiaro. Gli adulti si rinvengono da luglio ad ottobre nei pressi di acque stagnanti, anche se frequentemente si allontanano dalle acque per cercare cibo. La femmina depone circa 200 uova sui rami degli alberi e arbusti che si affacciano sull'acqua, le uova si schiudono in primavera e lo sviluppo delle larve dura un anno.
Diffusione: In tutta l'Europa
odonati coenagrionidae 2