Insetti Gli Ordini Insetti Atteri Insetti Alati Animali
Siti partners:
Animali

Odonati

Sottordine Ansioteri

Famiglia Corduliidae

Spesso ricoperte da peli, assumono colorazioni variabili dal verde, bruno al nero con riflessi metallici blu, verdi o rossi. L'addome può essere appiattito o cilindrico, gli occhi si toccano e presentano una carattreristica dentellatura alle estremità.
Ciclo biologico: Dopo l'accoppiamento la femmina depone le uova sotto il pelo dell'acqua, una sola femmina può arrivare a deporre fino a 2000 uova. Le ninfe vivono in acqua stagnante cibandosi sul fondo.
Diffusione: In tutto il Mondo

Specie: Cordulia aenea
Le sue dimensioni sono di 50-55 mm, l'apertura alare raggiunge i 75mm. E' ben riconoscibile per la colorazione verde metallica e per gli occhi verde brillante. Si rinviene da maggio ad agosto lungo i corsi d'acqua o nei boschi. Le femmine depongono le uova in acqua, le uova si schiuderanno in un paio di settimane. le ninfe si svilupperanno sul fondo in due - tre anni
Diffusione: Europa , Asia e Africa settentrionale.
Odonati corduliidae
Specie: Somatochlora metallica
Possiede un'apertura alare di 75 mm, è una specie inconfondibile per la sua colorazione verde a riflessi metallici, talvolta blu nella femmina. Vive prevalentemente in zone montane al di sotto dei 1500 m , più raramente in pianura. Gli adulti volano da maggio a settembre nei pressi di acque lente e stagnanti.
Diffusione: Tutta Europa
Odonati corduliidae 2