Insetti Gli Ordini Insetti Atteri Insetti Alati Animali
Siti partners:
Animali

Odonati

Sottordine Zigotteri

Famiglia Coenagrionidae

Sono libellule che si distinguono per le loro forme esili e la loro colorazione spesso azzurro-pallido. A riposo restano in posizione orizzontale con le ali ripiegate sul corpo. I maschi di questa famiglia si riconoscono per la colorazione più sgargiante, le femmine infatti sono di colore grigio-verdastro.
Ciclo Biologico: La femmina depone le uova negli steli i piante acquatiche incidendo i tessuti con l'ovopositore, le linfe una volta nate saliranno sulle piante in cerca di cibo.
Diffusione: In tutto il Mondo

Specie: Pyrrhosoma nymphula
Lunga circa 35 mm, con apertura alare di 45 mm. L'addome è di colore rosso con disegni trasversali neri. Si ritrova in abbondanza da fine aprile fino agli inizi di agosto, presso acque stagnanti o lente. Lo sviluppo dura un anno circa.
Diffusione: In tutta Europa
Odonati coenagrionidae
   
Specie: Coenagrion puella
Di dimensioni simili alla Pyrrhooma nymphula possiede un'apertura alare di 45 mm, è uno degli Zigotteri più comuni d'Europa. La su colorazione azzurro-pallido la rende simile a molte specie, ma può essere distinta per le appendici e per le macchie nere che ornano l'addome dei maschi, formando un disegno a forma di ferro di cavallo con l'apertura rivolta in avanti, posto sul secondo segmento addominale. E' comune da maggio a settembre nei pressi di acque stagnanti e lente.
Diffusione: Gran parte dell' Europa
odonati coenagrionidae 2