Insetti Gli Ordini Insetti Atteri Insetti Alati Animali
Siti partners:
Animali

Odonati

Sottordine Ansioteri

Famiglia Agriidae

Sono esemplari di discrete dimensioni, presentano ali che si restringono gradualmente. La colorazione delle ali è scuro, nei maschi si possono presentare disegni rossi alla base. Il pterostigma è piccolo o del tutto assente.
Ciclo Biologico: Le uova vengono deposte nei tessuti di piante acquatiche ( Sagittaria, Sparganium, ranuncolo d'acqua ecc..). Una femmina può deporre fino a 300 uova. Le ninfe una volta nate predano la piccola fauna acquatica.
Diffusione: In tutto il Mondo.

Specie: Calopteryx splendens
Possiede una lunghezza di 50 mm e un'apertura alare di 70 mm, il maschio si riconosce per le ali munite di una fascia blu o verde di ampiezza variabile. Quelle della femmina sono verdastre e trasparenti.
Odonati
Specie: Calopteryx virgo
Il nome comune è calotterice vergine, è lunga circa 50 mm, con apertura alare di 70 mm. Si rinviene da maggio a settembre lungo ruscelli o posata sulla vegetazione rivierasca. Le ali del maschio sono di colore blu-verde, l'addome termina con le due tipiche appendici caudali utilizzate per l'accoppiamento. Le ali della femmina sono invece bruno chiaro, le anteriori sono trasparenti, le posteriori al posto dello pterostigma possiedono una macchia bianca. Lo sviluppo dura circa due anni. Le larve vivono sott'acqua e sono facilmente riconoscibili per i tre cerci caudali di forma lamellare e per le antenne di cui il primo articolo è più lungo degli altri.
Odonati