Insetti Gli Ordini Insetti Atteri Insetti Alati Animali
Siti partners:
Animali

Odonati

Sottordine Ansioteri

Famiglia Aeshnidae (Esnidi)

tiAppartengono a questa famiglia libellule molto robuste caratterizzate da grandi occhi e colorazioni scure, con segni blu o verdi e ali munite di lunghi pterostigma.
Ciclo biologico: Le uova vengono deposte in tagli praticati nella vegetazione acquatica.
Diffusione: in tutto il Mondo

Specie: Aeschna juncea
Raggiunge i 60-70 mm, con un'apertura alare di 95-110 mm. Le femmine possiedono due forme diverse per colorazione: una identica al maschio con addome scuro ornato di segni blu e giallastri, l'altra con disegni gialli sul dorso e verdi sui lati dell'addome. Gli adulti si rinvengono da giugno a ottobre lungo i corsi d'acqua, nelle radure e nei boschi. Le uova vengono deposte su svariate piante acquatiche. lo sviluppo se avviene in stagni può durare fino a quattro anni. Le larve acquatiche sono allungate, provviste di grossi occhi e di lunghe zampe.
Diffusione: Europa settentrionale

Specie: Aeschna cyanea
Raggiunge i 65-80 mm con un'apertura alare di 95-100 mm. E' una delle specie più comuni di tutta la famiglia. Si osserva da giugno a settembre nei pressi di acque stagnanti, da cui si allontana speso penetrando anche nelle città. Alla fine dell'autunno depone le uova su tessuti vegetali vivi o in decomposizione. Le uova svernano e si schiudono in primavera. Le larve si sviluppano sino all'autunno quindi svernano. L'adulto sfarfalla nella primavera successiva, cosicché il ciclo si sviluppa in due anni.
Diffusione: Tutta Europa
Odonati esnidi
Specie: Anax imperator
Più comunemente nota come libellula imperatore, raggiunge i 70-80 mm con apertura alare di 95-110 mm. Si impone come il più potente volatore di tutti gli Odonati. L'addome del maschio è brillante con ornamentature nere. Le femmine invece hanno una colorazione blu-verde, con striature brune. Le uova vengono deposte sulla vegetazione viva o in decomposizione ed impiegano da due a quatto stimane schiudersi. Le immagini sfarfalleranno nella primavera successiva.
Diffusione: Tutta Europa e Asia centrale.
anax imperator femmina anax imperator maschio
femmina
maschio